Da perno del centrocampo ai 2 minuti contro il Sassuolo: tre panchine di fila per Casadei

Dall’entusiasmo e dal grande minutaggio iniziale alle ultime tre panchine consecutive. Cesare Casadei, che sembrava essersi ritagliato un ruolo centrale nel centrocampo granata, è diventato invece il grande escluso delle ultime due vittorie consecutive del Torino.

Dopo i 90 minuti disputati contro il Lecce, il centrocampista è stato lasciato fuori da Baroni nelle successive sfide contro Milan, Cremonese e Sassuolo.

Un’inversione di tendenza netta rispetto all’avvio di stagione: prima di questo trittico, Casadei era sempre partito titolare in campionato, eccezion fatta per la gara contro l’Atalanta, quando subentrò all’intervallo.

Il Toro ha riposto grandi aspettative nel classe 2003, da anni indicato come uno dei prospetti più interessanti del panorama italiano e futuro punto fermo anche della Nazionale. Dopo un inizio di campionato caratterizzato da continuità e fiducia, però, il centrocampista sembra essere scivolato indietro nelle gerarchie.

L’investimento e i limiti del classe 2001

L’investimento da 13 milioni di euro, versati al Chelsea battendo la concorrenza di altri club, finora non ha dato i riscontri sperati. Al netto del minutaggio accumulato e delle 31 presenze in Serie A, Casadei ha sì fatto esperienza nel nostro campionato, ma ha anche evidenziato alcuni limiti.

La grande fisicità non è sempre riuscita a compensare le difficoltà nelle letture di gioco, nel palleggio e nella gestione dei momenti della partita.

Baroni, due soli minuti concessi a Casadei

Nonostante Baroni abbia ribadito pubblicamente la fiducia nel ragazzo, il tecnico granata lo ha escluso per tre gare consecutive, preferendogli prima Anjorin e poi Gineitis. Proprio con il lituano in campo sono arrivate le vittorie contro Cremonese e Sassuolo.

In questo contesto, i soli due minuti concessi ieri a Casadei dall’allenatore ex Lazio non rappresentano un segnale incoraggiante. La sensazione è che, almeno in questa fase della stagione, Baroni abbia deciso di accantonare momentaneamente l’ex Inter e Chelsea.

Cesare Casadei of Torino FC reacts during the Serie A football match between Juventus FC and Torino FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 22-12-2025


Iscriviti
Notificami
4 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mavafancairo
20 minuti fa

se n’è accorto perfino Maroni che questo è utile come un termosifone nel deserto…non che i suoi colleghi di reparto… d’altronde i centrocampi cairoti, salvo rarissime eccezioni, sono stati sempre una roba piuttosto inguardabile, sia tecnicamente che come garra

Last edited 20 minuti fa by mavafancairo
toroscatenato
toroscatenato
1 ora fa

Casadei è più forte sia di Gineitis che di Anjorin e lo abbiamo visto in qualche buona prestazione. E’ vero che a volte appare svagato, ma Gineitis è uno scarpone che fa errori grossolani (ieri con il Sassuolo ne ha commessi due, uno in attacco e uno in difesa) e… Leggi il resto »

Kawasaki77
2 ore fa

Per forza è un fantasma. Coi grandi la musica cambia….a parte il fisico e qualche spizzata di testa non ha nulla di nulla. Scarso tecnicamente, lento, impacciato, non ha tiro, non ha visione di gioco, non ha passaggi decisivi e non è neanche bravo in fase di interdizione. Insomma 13… Leggi il resto »

Le statistiche di Sassuolo-Torino: i granata vincono i duelli, i neroverdi imprecisi nei tiri

Il Torino trova certezze sulla destra: Pedersen in ascesa